giovedì 19 novembre 2015

Carbonara con asparagi



Lo so la Carbonara è uno di quei piatti sacri, buono così come la tradizione ce lo ha tramandato e che non deve confondersi con altre preparazioni, ma non ho resistito alla tentazione. Perciò mettiamola così: non voglio profanare la carbonara, ma proporvi una mia rivisitazione.

E' un piatto semplice veloce buono e anche meno "rustico" del piatto tradizionale...il che a volte non guasta.
Ho sostituito il guanciale con gli asparagi, gli spaghetti o rigatoni, con le mezze maniche e ho aggiunto un po' di stracchino.

Ingredienti

1/2 kg di pasta tipo mezze maniche
300g di asparagi
2 uova
un cucchiaio di stracchino
4 cucchiai di pecorino
sale, pepe qb

Pulire gli asparagi e tagliarli a pezzettini, soffriggerli nell'olio a fiamma dolce per 10 minuti, salare leggermente e aggiungere 1 cucchiaio di stracchino, versare un mestolo di acqua di cottura della pasta e far sciogliere perfettamente lo stracchino (N.B. lo stracchino non deve cuocere ma solo sciogliersi). Versare subito la pasta appena scolta e saltare il tutto. Cospargere la pasta con 2 cucchiai di pecorino e amalgamare ancora un po', aggiungere in fine a fiamma spenta le uova battute con abbondante pepe e il restante pecorino, amalgamare le uova per  bene al tutto e servire.






9 commenti:

  1. une belle assiette appétissante j'adore
    un câlin pour sindy elle est vraiment belle
    bonne journée

    RispondiElimina
  2. grazzie Fimère sei dolcissima... Farò a sindy carezze apeciali da parte tua.

    RispondiElimina
  3. mamma mia che bontà... soprattutto a quest'ora.....

    RispondiElimina
  4. Complimenti segno segno...mi gusta, ciao.

    RispondiElimina
  5. Ma perche,magari le daremo un nome un pò diverso ma nulla ci vieta di aggiungere degli ingredienti a seconda della stagione!Mi sembra eccezionale e poi approfittiamo del periodo che ci regala queste verdurine speciali!un bacio!

    RispondiElimina
  6. Looks like a yummy version of carbonara!

    RispondiElimina
  7. è decisamente magnifica questa carbonara in verde, un ottimo modo per apprezzare gli asparagi

    RispondiElimina
  8. ciao, grazie per l'aiuto, anch'io questa notte avevo pensato alla carota, ma come appoggio per l'asparago a ventaglio... mamma quanti dubbi mi vengono, ho paura che a furia di scervellarmi farò un disastro... domani provo le decorazioni, vediamo cosa ne esce.
    Grazie ancora.
    un bacione!
    Ale

    RispondiElimina
  9. Thanks on your marvelous posting! I quite enjoyed reading it, you’re a great author.I will make sure to bookmark your blog and will often come back in the foreseeable future. I want to encourage you to definitely continue your great posts, have a nice morning!
    vinilos decorativos
    vinilos BARTOP
    vinilos decorativos TIENDAS
    vinilos decorativos infantiles
    vinilos decorativos frases
    vinilos decorativos navidad
    vinilos decorativos peluquerías

    RispondiElimina